"Se la scelta della meta per un nuovo viaggio è un momento emozionante, la ricerca di voli, hotel, auto e tutte le attività consultabili e prenotabili prima della partenza sono impegnative ma anche molto divertenti quando si sa come cercare.

Vuoi sapere come fare a organizzare e prenotare il tuo viaggio risparmiando?"

Iniziamo a distinguere due modalità di viaggio. Se l’obiettivo è anche quello di spendere poco, la ricerca della destinazione e dei voli dovrebbero andare di pari passo.
Possiamo quindi avere due approcci:

  • Scelgo periodo, destinazione e poi prenoto
  • Scelgo budget, periodo e poi destinazione

In questo articolo cercherò di guidarti attraverso i migliori siti di ricerca e prenotazione dando indicazioni su come muoversi.

Ecco una lista di tutto quello di cui ti dovrai occupare per organizzare il tuo viaggio:

 

SCEGLIERE LA DESTINAZIONE

Come detto, non necessariamente è la prima cosa da fare. Nel caso lo sia potrai consultare la mia sezione blog o cercare sul web o sugli stessi siti dei voli, in base alla tipologia di vacanza che volete fare.

VALUTARE LA DURATA

Quanto tempo hai a disposizione? Quante e quali cose vorresti visitare?

Per prima cosa dovresti fare un po’ di ricerca sul web che offre infinite informazioni di qualunque genere. Puoi acquistare una buona guida di viaggio da avere sempre a portata di mano sia prima che dopo la partenza.

A mio parere la migliore è Lonely Planet. Sebbene non abbia immagini è veramente eccellente nelle proposte, nei consigli e di qualunque informazione necessitiate. La Mondadori invece è più accattivante e immediata da leggere, divisa per quartieri con relative mappe e i punti di interesse descritti, ricca di immagini, percorsi e piante dei monumenti principali. Tutto a discapito di un minor dettaglio e approfondimento delle informazioni ma sufficiente per un viaggio easy.

Interessanti anche alcune app da scaricare. Io anche qui utilizzo sempre Lonely Planet.

 

PRENOTARE IL VOLO

Che ne dici di passare un week-end a Barcellona pagando un volo €30?

 

Se vuoi spendere poco, e ti assicuro che si può spendere meno a partire per una capitale Europea che passare due giorni al mare sulle nostre coste…, il percorso da fare sarà inverso.
Prenotare d’anticipo è vincente soprattutto nei periodi caldi di vacanze e festività. Ma a volte può dare grandi soddisfazioni anche la prenotazione dell’ultimo minuto.

Ci sono diversi siti, tra i più ben fatti Momondo Discover e Kayak Explore, in cui è possibile visualizzare la mappa della zona interessata, dell’Europa per esempio, con i costi dei voli su tutte le tratte.

Ti spiego come fare:

Kayak Explore 

Entrati nella pagina è possibile inserire innanzitutto la città di partenza. Si può lasciare qualsiasi data oppure selezionare un mese o dei giorni precisi. Infine orari, budget di spesa, scali o voli diretti.

A questo punto appariranno sulla mappa le tratte con il costo del volo e si potrà così decidere quale tariffa è più adatta alle nostre esigenze in relazione alle destinazioni che preferiamo.

Momondo

Funziona allo stesso modo di Kayak anche se come sito lo preferisco.

Anche qui inserisco città di partenza, budget, durata volo, diretto o no e date facoltative. Posso scegliere il continente di destinazione o muovermi direttamente sulla mappa per visualizzare la zona che mi interessa avvicinando o allargando.

Scelgo la tariffa ed entro nella pagina con la promozione scelta.
Qui trovo anche le alternative proposte dal sito di giorni e orari con grafico dettagliato che mi mostra le tariffe di partenza e ritorno di ogni giorno. Queste sono molto utili in quanto mi permettono di decidere i giorni di viaggio confrontando i prezzi da un week-end all’altro, utili soprattutto in periodi lavorativi in cui non sia possibile utilizzare date infrasettimanali.

Semplice, chiaro ed economico.

Segnalo ancora un ultimo sito ben fatto, Skyscanner che però difficilmente propone compagnie aeree low cost risultando quindi spesso più caro di altri.

Su tutti questi siti, iscrivendosi alla newsletter è possibile ricevere notifiche di aumento o abbassamento delle tariffe dei voli scelti.

Se invece vuoi andare diretto sui low cost in Europa, EasyJet e Ryanair sono le compagnie con cui viaggio sempre senza avere mai riscontrato problemi.

Al momento della prenotazione fai attenzione ai costi extra nelle compagni low cost. Possono salire velocemente aggiungendo optional quali bagaglio da stiva, posto a scelta, assicurazione, imbarco prioritario.

Per il pagamento è richiesta carta di credito, a volte Pay Pal, ma sono siti assolutamente sicuri con i quali non ho mai avuto problemi.

Alla fine della prenotazione spesso viene chiesto se aggiungere noleggio auto, hotel o parcheggio all’aeroporto. Dal momento che è comunque possibile farlo in un secondo momento, io personalmente preferisco cercare altrove ed eventualmente tornare per valutare chi mi offre il prezzo migliore.

Non resta che scegliere e prenotare!

 

PRENOTARE IL  PERNOTTAMENTO

Le possibilità di pernottamento sono varie e differenti a seconda del budget o del tipo di vacanza che volete fare.

I possibilità principali sono:

  • Affitto camera o appartamento
  • Ostello
  • Hotel
  • Luxury Hotel Offerte
  • Charme

 

AFFITTO CAMERE O APPARTAMENTI

Se vuoi spendere poco o vuoi maggiore indipendenza potresti optare per l’affitto di un appartamento o di camere presso famiglie del posto in formula B&B. Ormai è diventato un canale molto utilizzato perché permette di risparmiare, di avere magari una bella sistemazione in pieno centro e di vivere la città in modo più rilassato e meno turistico. Ideale per famiglie con bambini che in hotel spenderebbero decisamente di più.

Airbnb è il sito più utilizzato, serio ed attendibile.

OSTELLO

Se invece si preferisce rimanere in Hotel ma senza spendere cifre eccessive, soprattutto famiglie, giovani, gruppi di amici, gli ostelli sono un’ottima soluzione. Molti di questi sono diventati, a differenza di anni fa, moderni e confortevoli. Ne ho visitato uno recentemente a Copenaghen in viaggio coi miei bambini e ne sono rimasta veramente colpita!

Si possono trovare sui tradizionali siti di hotel come booking oppure su questo bel sito dedicato, Hostelworld.

HOTEL

Per un classico soggiorno in hotel basta entrare su Booking, inserire luogo e date e troverai tutto quello che ti serve. Attivando i filtri potrai ordinare i risultati per prezzo, recensione o distanza dalla zona che sceglierai. Potrai trovare dall’hotel più economico a quello più lussuoso.
Ci sono due forme di prenotazioni, con annullamento gratuito fino a 48h prima dell’arrivo, molto comodo se lo si vuole prenotare con largo anticipo ma poco più caro. L’addebito viene normalmente fatto al momento dell’arrivo ma leggete sempre le condizioni che possono leggermente variare da una struttura all’altra. Oppure senza rimborso dove il pagamento è immediato e senza possibilità di disdetta.
Le recensioni sono sempre precise e in linea con quanto effettivamente offerto. Non ho mai avuto brutte sorprese!

LUXURY E CHARME HOTEL

Stai cercando una sistemazione speciale per un’occasione importante o perché hai deciso di concederti una vacanza al top?
Secretescape offre occasioni in sistemazioni lusso con sconti molto interessanti.
Se il prezzo non è un problema e volete una vacanza da sogno, su Relais Chateaux troverai camere in luoghi unici e spettacolari. Dimore, castelli, ranch. Posti unici per soggiorni indimenticabili!

Su Italy Luxury Hotel trovi invece sistemazioni lusso nella nostra bellissima Italia.

 

NOLEGGIO AUTO

Se hai deciso di partire per un viaggio itinerante alla scoperta zone più estese, la soluzione migliore è il noleggio di un’auto. Su Rentalcars puoi trovare le migliori offerte di tutte le compagnie del luogo, confrontare i prezzi e scegliere la macchina giusta per voi senza dover aprire tutti i siti di ogni singola compagnia.

 

PARCHEGGIO AEROPORTO

Puoi prenotarlo insieme al volo, se ti viene richiesto.
In alternativa My parking mette a confronto diversi operatori del settore le principali città italiane.
Io personalmente mi sono sempre trovata bene con Parking Go attivo in Italia e all’estero.

 

COSE DA FARE

Per evitare di arrivare in località con cui non si ha familiarità o di cui non si conosce la lingua o semplicemente per evitare lunghe code, è sempre molto comodo pianificare e prenotare alcune attività comodamente da casa. E’ possibile prenotare o acquistare trasferimenti dall’aeroporto all’ hotel, spettacoli, musei, parchi divertimenti, attrazioni, giri turistici, treni …

Per ogni viaggio che ti racconterò nel blog darò indicazioni semplificate su quanto scritto su questo post con l’aggiunta di link utili per fare queste prenotazioni online specifiche per il viaggio in oggetto.

Darò anche qualche consiglio di sistemazioni o ristoranti che ho provato di persona, la mia scelta.

Io Viaggio Così…e Voi?
Non ti resta che cercare ispirazione sul mio Blog e provare a organizzare il Tuo Viaggio, il Tuo Sogno!

 

 

Share This